Santo Spirito, un quartiere autentico e vivace

Santo Spirito, un quartiere autentico e vivace

Santo Spirito è situato nella zona sud-ovest del centro storico, nel cosiddetto Oltrarno, e si sviluppa intorno all’omonima piazza Santo Spirito. 
L’atmosfera che si respira in questo quartiere è unica nel suo genere. All’ombra di alcuni tra i monumenti più conosciuti di Firenze, si trovano angoli dal sapore autentico e incontaminato che paiono non esser stati intaccati dal turismo di massa.

Potrete curiosare tra le tante bancarelle dei mercati che animano quotidianamente la piazza principale o fermarvi nei numerosi ristoranti e locali aperti fino a notte fonda e punto di ritrovo della gioventù cittadina e non. Nel periodo estivo poi si tengono numerosi eventi, concerti e spettacoli che rendono il quartiere uno dei più vivaci di Firenze.

Sulla piazza sorge anche la Basilica di Santo Spirito: ma non lasciatevi ingannare dalla sua semplice facciata color giallo ocra. Costruita dal Brunelleschi, si tratta in realtà di una delle più belle chiese rinascimentali di Firenze.
Non molto lontano si trova l’imponente Palazzo Pitti, voluto dalla famiglia Pitti e costruito nel quindicesimo secolo ancora una volta dal Brunelleschi. Nelle sue stanze avrebbero dimorato la famiglia Medici, oltre al Granduca di Toscana, ai Savoia e ai Lorena. Oggi ospita ben 5 musei: la Galleria Palatina che conserva tra tanti i capolavori di Raffaello e Tiziano, la Galleria d'arte moderna con le opere dei macchiaioli, il Museo degli argenti, la Galleria del costume, il Museo delle porcellane e delle carrozze.

Da Palazzo Pitti si accede inoltre al Giardino di Boboli, uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo e direttamente connesso al Forte Belvedere.
Tra le tante attrazioni del quartiere citiamo anche Piazza del Carmine con la chiesa cui deve il suo nome famosa in tutto il mondo per gli affreschi di Masaccio, Palazzo Guadagni, la Chiesa di San Frediano in Cestello e le vie dell’artigianato fiorentino dove il tempo sembra essersi fermato.